Ultima modifica: 6 Ottobre 2020

Classe 1°B Anno Scolastico 2020/ 2021

Concerto di Natale

17  Dicembre 2019

Qualche precisazione sull’indirizzo musicale…

A partire dall’anno Scolastico 2001-02 il Ministero della Pubblica Istruzione ha accordato al Plesso Francesco Gonin l’istituzione di un corso ad Indirizzo Musicale, all’interno di un più ampio progetto nazionale, volto a diffondere la cultura e la pratica musicale tra gli studenti (D.M. 6/8/99).
I quattro strumenti scelti dal Collegio dei docenti sono: Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Violino

Gli elementi che caratterizzano il corso ad Indirizzo Musicale sono i seguenti:

• – vi si accede su richiesta delle famiglie e a seguito del superamento di una prova orientativo-attitudinale svolta durante il periodo delle iscrizioni  a seguito della quale viene stilata una graduatoria, non potendo formare un gruppo classe troppo numeroso.
  • – la prova valuta le attitudini musicali dell’alunno e lo orienta nella scelta dello strumento musicale, all’ interno di una delle quattro Classi di Strumento attivate.
  • – l’inserimento dell’alunno nel corso ad Indirizzo Musicale non è modificabile ed ha quindi validità per l’intero triennio.
  • – il Consiglio di Classe è integrato dai quattro docenti di Strumento, ognuno dei quali ha titolo ad esprimere la valutazione sugli allievi da lui individualmente seguiti
  • – l’Indirizzo Musicale è collocato sulla sezione B del Plesso Gonin;

Il Corso ad Indirizzo Musicale ha le seguenti particolarità:

• alle ore settimanali vengono aggiunte 2 ore in cui vengono svolte le prove d’orchestra o di musica d’insieme;
  • viene svolta una lezione settimanale di Strumento – individuale e/o per piccoli gruppi – collocata in orario extrascolastico, stabilito in accordo tra docenti e famiglie;
  • gli strumenti possono essere forniti dalla scuola in comodato d’uso gratuito;
  • le attività del Corso ad Indirizzo Musicale (StrumentoTeoria e Solfeggio, Orchestra) ricevono specifica valutazione sulla scheda individuale; le prime due costituiscono anche materie d’esame per il conseguimento della Licenza al termine del triennio.
  • alcuni alunni, scelti di anno in anno, partecipano alle attività della OMT (Orchestra Orientamento Musicale di Torino), che consistono in momenti di pratica strumentale orchestrale a sezione, ad organico completo e Concerti Pubblici: Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e altre città della cintura torinese sede di Scuole ad Indirizzo Musicale

Gli insegnanti

• Clarinetto – Tiziana Rolle