IC Francesco Gonin

Nuove disposizioni per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo (D.L. 5 del 4 febbraio 2022)

Si precisa inoltre che sono previste nuove disposizioni nazionali per il tampone gratuito in farmacia per i contatti in ambito scolastico

Da lunedì 7 febbraio per elementari, medie e superiori sarà necessaria la ricetta medica, mentre per nidi e materne continuerà a essere sufficiente l’autocertificazione.

Le nuove disposizioni del Governo prevedono che la gratuità dei tamponi antigenici eseguiti in farmacia o presso strutture private autorizzate per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori sia subordinata alla ricetta medica (sia per i tamponi necessari al testing in autosorveglianza che per quelli di uscita dalla quarantena). In questi casi, quindi, da lunedì 7 febbraio non sarà più possibile l’uso dell’autocertificazione che aveva introdotto la Regione, ma sarà sempre necessaria la ricetta del medico di famiglia o del pediatra.

Per quanto riguarda invece i contatti scolasticinei nidi e nelle scuole dell’infanzia, per i bambini tra 0 e 6 anni, continuerà a essere sufficiente l’autocertificazione (qui allegata), insieme a copia della carta di identità, senza necessità di ricetta medica.