Ultima modifica: 1 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > Senza categoria > Giornata green con i più piccoli

Giornata green con i più piccoli

Come di consueto, anche quest’anno la Scuola Media Francesco Gonin ha organizzato una giornata “Open Day” con i bimbi della Primaria, ma con una svolta green.

Nei giorni 20, 21 e 27 novembre le classi 2A, 2C, 2D e 2E hanno organizzato delle giornate all’insegna della tutela dell’ambiente accogliendo i bambini delle scuole elementari di Giaveno, Pontepietra, Valgioe e Selvaggio.

Le giornate si sono aperte con delle mini-recite interpretate dai ragazzi della scuola media, che inscenavano un gruppo di alieni atterrati sul nostro piccolo pianeta sconvolti dal grado di incuria da parte degli umani verso il pianeta stesso. La morale? Bisogna sempre impegnarsi a lasciare Madre Terra linda e pulita per le generazioni a venire.

Successivamente le classi ospiti si sono suddivise in gruppi e hanno partecipato alle attività organizzate dagli allievi della scuola media, che includevano rifiuti da smaltire negli appositi cestini, domande sugli habitat degli animali in via d’estinzione, giochi di società e giochi di riciclaggio.

Le giornate Open Day si sono chiuse con il tour della scuola, anch’esso diretto dai ragazzi della Media, nel quale sono stati mostrati i principali laboratori della scuola e la biblioteca d’istituto.

Il messaggio implicito di queste giornate era l’impegnarsi sempre e costantemente a lasciare abitabile il nostro pianeta e impedire che gli ecosistemi vengano distrutti dalle nostre azioni.

Articolo di Zaineb, classe 2D