Ultima modifica: 14 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > Trinity Stars e Certificazioni Musicali Trinity

Il nostro istituto è l’unica scuola statale in Piemonte registrata come sede per gli esami Trinity per la musica Classica e Jazz e per il percorso Trinity Stars, garantendo il conseguimento di certificazioni musicali riconosciute a livello europeo e internazionale tramite il sistema del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Gli esami di musica

Gli esami di musica si suddividono in :

• Music Grades
  • Music Diplomas
  • Music Certificates

Music Grades

I Music Grades si articolano in 9 livelli, da Initial al Grade 8, in ordine progressivo di difficoltà. Gli esami Music Grades sono previsti per i seguenti strumenti: Archi e Arpa, Ottoni, Legni, Legni jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica e Organo, Chitarra, Strumenti a percussione e Canto.

Music Diplomas

I Music Diplomas sono certificazioni di alta formazione adatte a professionisti e docenti. Sono disponibili in:

• Didattica della musica
  • Teoria e Composizione.

Per queste certificazioni vi sono tre livelli corrispondenti ai livelli 4,6 e 7 dell’EQF:

• Associate (ATCL, AMusTCL)
  • Licentiate (LTCL, LMusTCL)
  • Fellowship (FTC, FMusTCL)

Music Certificates

I Music Certificates sono esami in forma di concerto o Recital, rivolti a Solisti, Ensemble (duo, trio, etc.) e a gruppi più numerosi. Sono certificazioni alternative, strutturate e valutate diversamente rispetto ai Grades, sono conseguibili al raggiungimento del Grade 3, Grade 5 e Grade 8 e sono disponibili in tre livelli:

• Foundation (Grade 3)
  • Intermediate (Grade 5)
  • Advanced (Grade 8)

Trinity Stars

Il Trinity Stars Award è un eccellente strumento didattico-formativo per incoraggiare, in modo facile e divertente, l’apprendimento della lingua inglese da parte di alunni di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
I bambini, guidati dal proprio insegnante, preparano canzoni, filastrocche, racconti o brevi dialoghi in lingua inglese per poi presentarli come gruppo a un esperto Trinity: non sarà un esame, non sono previste promozioni o bocciature.

Vi sono due tipologie di Trinity Stars Award:

• Young Performers Award
  • School ShowAward

Young Performers Award

Il Young Performers Award è caratterizzato da due momenti:

• Osservazione (massimo 150 min. ossia 2 ore e mezza) in cui l’esperto osserva i diversi gruppi e consegna una medaglia “Trinity Stars “ a ciascun bambino.
  • Feedback (30 min.) per i docenti con l’esperto Trinity Stars.

Vi possono essere un massimo di 10 gruppi composti da un minimo di 5 a un massimo di 40 bambini.

Il Young Performers Award è disponibile in tre livelli a seconda delle competenze linguistiche:

• Stage 1
  • Stage 2
  • Stage 3

School Show Award

Lo School Show Award è caratterizzato da un’esposizione in forma di Recita e da tempi ridotti, compatti.

La durata totale è di 3 ore comprensive di

• Osservazione della Performance (massimo 90 min.)
  • Consegna delle medaglie ai singoli partecipanti
  • Feedback per i docenti con l’esperto (30 min.)

Contattaci

Il nostro istituto è lieto di invitarvi a entrare a far parte della nostra rete Trinity tramite cui riceverete informazioni su corsi e materiale Trinity e potrete richiedere o aderire alle sessioni di esami sfruttando i nostri locali.

trinitymusic@icgonin.edu.it