Ultima modifica: 16 Novembre 2018
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > Scuola primaria “F. Crolle”

Scuola primaria “F. Crolle”

Il Plesso “Ferruccio Crolle” di Giaveno

Prossimo al centro cittadino, il Plesso “Crolle” raccoglie un ampio bacino di utenza proveniente da molteplici zone del territorio di Giaveno, per un totale di 269 alunni.

Costruita negli anni ’80, donata dall’avv. Ferruccio Crolle cui è intitolata, è dotata di spazi ampi e luminosi che agevolano la vita scolastica e lavorativa di tutti quanti operano nella scuola: ragazzi, docenti e collaboratori scolastici.

Con i lavori svolti nell’a.s. 2006-07, che hanno interessato il rifacimento del tetto, l’edificio risulta interamente ricoperto con pannelli fotovoltaici, secondo un innovativo progetto ispirato a criteri di risparmio energetico: la prima scuola con questo tipo di copertura in Piemonte.

Risorse strutturali

La scuola “Crolle” svolge le sue attività al piano terreno e il primo piano dell’edificio, utilizzando i seguenti spazi:

• 13 aule-classe

• 1 laboratorio di informatica

• 1 laboratorio di sperimentazione scientifica

• 1 laboratorio di pittura \ biblioteca

• 1 sala insegnanti

• 2 sale mensa ( Servizio self-service)

• 1 palestra per educazione motoria e attività sportive

L’edificio è circondato da un ampio prato alberato, che offre ai ragazzi la non comune possibilità di praticare, nei momenti di svago, attività di gioco e di sport all’aria aperta.

Risorse territoriali

Il Comune di Giaveno assicura il servizio di pre-scuola dalle ore 7,45 alle ore 8,20

Nel Plesso è attivo il servizio mensa per i cinque giorni della settimana nei quali si prolunga l’attività didattica. All’assistenza degli alunni provvedono gli operatori dell’Associazione AGE finanziati dalle famiglie. Viene offerta la possibilità di consumare il pasto in locali destinati all’utilizzo del thermos con l’assistenza di personale messo a disposizione dall’Associazione AGE.

La collaborazione con il Plesso “Crolle” della Scuola dell’Infanzia, situata al secondo piano dello stesso edificio, è proficua e si attua in un progetto di continuità didattica tra i due ordini di scuola.

Classi e organizzazione didattica

Il Plesso della Primaria “Crolle” è costituito da 13 classi, suddivise in 3 sezioni. Il tempo-scuola è organizzato in modo da offrire alle famiglie una opportunità di scelta tra tempo pieno e tempo modulare.

Per visionare progetti, uscite didattiche e soggiorni consultare il
POF (Piano annuale dell’offerta formativa) al seguente link